SOSTENIBILITÀ ed AGENDA 2030


La sostenibilità come esercizio di futuro. Multidisciplinariertà e scienza della complessità nell'era dell'Antropocene.

A cura dei ricercatori del MUSE – Museo delle Scienze.


SOSTENIBILITÀ ed AGENDA 2030 |

Meteorologia e non-linearità. Previsione e modelli

A cura di David Tombolato (Fisico del MUSE)

La previsione del tempo atmosferico si basa su equazioni deterministiche della fisica, ovvero in grado di dirci esattamente come andranno le cose in termini di temperatura, pressione e umidità. Ma se è tutto perfettamente determinabile, perché a volte i meteorologi sbagliano? Perché si parla di previsione? Cosa sono i modelli?

Materiali extra



SOSTENIBILITÀ ed AGENDA 2030 |

Ghiacciai. Il cuore bianco delle montagne, evoluzione e stato di salute

A cura di Christian Casarotto (Glaciologo del MUSE)

I ghiacciai, con i loro strati di neve e ghiaccio, sono come un libro da leggere che racconta di come il clima stia cambiando e che rivela come il “cuore bianco” delle nostre montagne stia battendo sempre più lentamente. Qual è il numero dei ghiacciai, quanto sono grandi, come si studiano e qual è il loro stato di salute sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta.

Materiali extra



SOSTENIBILITÀ ed AGENDA 2030 |

Antropocene: l'era dell'impatto umano

A cura di Massimo Bernardi (Paleontologo del MUSE)

La specie umana sta modificando in modo indelebile il pianeta in cui vive e le tracce delle nostre attività identificano una soglia che i paleontologi del futuro certamente riconosceranno. Le modifiche imposte dall'umanità al pianeta di oggi identificano l'inizio di una nuova era geologica, l'Antropocene: "l'era dell'impatto umano".