UN PROGETTO FORMATIVO A DISTANZA IN TEMPI DI COVID-19

I ricercatori della Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con MUSE, l’Università di Trento e con il sostegno del Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento, offrono al mondo della scuola alcuni moduli formativi di approfondimento e riflessione su temi di attualità scientifica e umanistica

I CORSI PROPOSTI

La scienza dei dati in futuro permeerà sempre maggiormente ogni nostra attività: in questi incontri vedremo alcuni suoi aspetti fondamentali.

Percorso per creare consapevolezza circa le attività di elaborazione, gestione, messa in sicurezza e protezione dei dati (personali e non solo) che le moderne tecnologie ICT offrono sia a livello di business che per la pubblica amministrazione.

Offrire degli strumenti agli studenti, in questo scenario di chiusura dell’anno scolastico a distanza, dove i ragazzi si ritrovano ad affrontare il periodo estivo senza ‘passare da scuola’ e quindi privati di una rielaborazione di gruppo, con i loro linguaggi e le loro interazioni personali.

Il ruolo del digitale è sempre più cruciale nella vita di ogni giorno. Ciascuno di noi ne fa uso quotidianamente e, in maniera quasi inconsapevole, acquisisce sempre più capacità e consapevolezza su quello che è in grado di sviluppare. Questo corso si pone l'obiettivo di fornire degli stimoli per accelerare il processo di consapevolezza di quanti "super poteri" si possono ottenere con il digitale.

Il cibo, la sua scarsità e i suoi eccessi, i rifiuti organici, ma anche il tema delle materie prime critiche nei rifiuti elettronici. Il corso intende fare luce e fare riflettere sui diversi aspetti dell'economia circolare.

COVID-19 E INNOVAZIONE DIGITALE: COME IL DIGITALE PERMETTE DI FAR FRONTE ALLA CRISI

Lavorare nell'emergenza significa avere poco tempo per agire, ascoltare, riflettere, fare domande. E significa doverlo fare in tempi rapidi per portare risposte e creare un valore reale per le persone.

La sostenibilità come esercizio di futuro. Multidisciplinariertà e scienza della complessità nell'era dell'Antropocene.

Attingendo al pensiero sociologico, il percorso propone una riflessione sull’identità, sulla diversità e sul legame sociale, con particolare (ma non esclusivo) riferimento a come questi elementi possano essere considerati in questo tempo particolare che stiamo vivendo a causa della pandemia Covid-19. Il percorso, organizzato in tre seminari con slides, video e suggerimenti di lettura, procede associando alla triade “io” –“ noi” – “gli altri” alcune parole chiave.

Il ruolo della scienza è cruciale nell'emergenza che stiamo vivendo. Conoscere i metodi della scienza e saperli applicare diventa quindi un'esigenza sempre più importante per tutti, anche per chi la scienza non la fa.

Un percorso di tre incontri di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole superiori sui temi culturali legati alle migrazioni e alla salute globale, realizzati all’interno del progetto internazionale SurvEthi finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) [SurvEthi per le scuole].

Oggi siamo in un periodo storico in cui la riflessione sul futuro è sempre più centrale e ci pone di fronte a dilemmi che riguardano non solo il successo di un’impresa o la strategia di un paese, ma anche sfide globali per l’umanità come l’emergenza climatica, la crisi del capitalismo e della democrazia, le crescenti diseguaglianze economiche e sociali. In questo corso impareremo alcuni strumenti base dell'osservazione del presente utili per anticipare gli scenari futuri.

Uno spazio di discussione virtuale sui temi “caldi” della ricerca in diretta live sui canali social della Fondazione Bruno Kessler. Qui troverete le registrazioni delle trasmissioni.

Materie prime critiche nei rifiuti elettronici, loro gestione e delle possibilità di business a esse collegate: il corso intende fare luce e fare riflettere su uno degli aspetti più attuali del nostro rapporto con gli altri, con l'ambiente, presente e futuro.

I video sono stati realizzati nel contesto del progetto Aware nella kick EIT RawMaterials.

EIT RawMaterials is supported by EIT, a body of the European Union.