MOVING - Tra migrazioni, clima e salute globale

Un percorso di tre incontri di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole superiori sui temi culturali legati alle migrazioni e alla salute globale, realizzati all’interno del progetto internazionale SurvEthi finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) [SurvEthi per le scuole].

Ogni seminario è introdotto da Tommaso Pasquini con l'intenzione di creare un fil-rouge tra i tre macro-temi per una discussione interdisciplinare che possa coinvolgere direttamente i ragazzi in una riflessione dinamica che può essere condotta nelle singole classi con i docenti. I video vogliono essere da stimolo per l'elaborazione di una proposta concreta di miglioramento degli stili di vita che costituirà l'output di questo percorso.

*** Modera il percorso Tommaso Pasquini, community worker, esperto in processi partecipativi.

*** Iniziativa co-finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

MOVING - Tra migrazioni, clima e salute globale Capire il cambiamento climatico: tra cause, conseguenze e nuova consapevolezza

A cura di Roberto Barbiero (Coordinatore tavolo provinciale sui cambiamenti climatici)

La prima lezione proposta da Moving, il percorso per le scuole del progetto internazionale "SurvEthi", vede Roberto Barbiero, dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, affrontare la questione legata ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze, partendo da una domanda principale: cosa sta accadendo al clima di diverso rispetto al passato? Confrontando i dati e le statistiche emersi dagli studi più recenti sul tema, Barbiero conclude proponendo varie ipotesi per il futuro.

MOVING - Tra migrazioni, clima e salute globale

Migrazioni: chi si muove, come e perché?

A cura di Serena Piovesan (Sociologa - Università degli Studi di Trento)

Quali sono le costanti dei fenomeni migratori a livello mondiale, da cosa sono influenzate e come interagiscono con altri fenomeni di tipo ambientale, sociale e culturale? A rispondere a questa e ad altre domande, nella terza lezione di Moving, da una prospettiva di approccio generale sul tema delle migrazioni, è Serena Piovesan, sociologa dell’Università di Trento specializzata nello studio dei fenomeni migratori. Si parte da alcuni contributi proposti da alcuni noti studiosi del settore per fissare subito una premessa:

le migrazioni fanno parte della condizione umana come la nascita, la procreazione, la malattia e la morte.

MOVING - Tra migrazioni, clima e salute globale

Salute e sostenibilità ambientale: cosa possiamo cambiare

A cura di Pirous Fateh Moghadam (Epidemiologo - Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale P.A.T.)

I recenti fatti legati al contagio da Covid-19 ci ricordano una cosa apparentemente scontata ma essenziale: il fatto che noi stessi siamo natura e, quindi, da una parte condizioniamo la natura e dall'altra ne siamo condizionati. Con questa premessa, Pirous Fateh Moghadam dell’Osservatorio per la salute della Provincia autonoma di Trento, ci spiega cosa possiamo cambiare in questo delicato rapporto, partendo dalla definizione di "Salute" data dall' OMS: un completo benessere dal punto di vista fisico, mentale e sociale.