INCONTRI VIRTUALI IN PRESENZA

Offrire degli strumenti agli studenti, in questo scenario di chiusura dell’anno scolastico a distanza, dove i ragazzi si ritrovano ad affrontare il periodo estivo senza ‘passare da scuola’ e quindi privati di una rielaborazione di gruppo, con i loro linguaggi e le loro interazioni personali.

PERCORSO SULLA SCELTA FUTURA E SULLE EMOZIONI

OrientaMENTE: vivi il tuo futuro

Orientamento in piccoli gruppi (8-10 persone)

A cura del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (OdfLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (UniTN)

Percorso rivolto ai ragazzi di 4 e 5 superiore.

Un momento per riflettere su quelli che sono i propri desideri di crescita, le proprie aspirazioni, fare chiarezza tra i desideri/esigenze loro e quelle dei genitori. Discutere dello studio, ma anche del lavoro e concepire il passaggio come un momento di crescita e di autonomia. Nei gruppi si vorrebbe attivare la riflessione sul proprio mondo interno, su chi si è e cosa si vorrebbe essere. Si vorrebbe aiutare a far coincidere la consapevolezza di quello che si è con la possibilità di pianificare il proprio futuro. Il messaggio vuole essere di positività e di scoperta delle proprie potenzialità, anche manuali, e non il solito messaggio distruttivo di poco lavoro e poche speranze.

PER ATTIVARE IL PERCORSO contattare diagnostica.funzionale@unitn.it

AttivaMENTE: Idee in libertà

Orientamento in piccoli gruppi (8-10 persone)

Conduttori:VeronicaTranquillini e Gabriele Baldo, psicologi e psicoterapeuti dell’ODFLab

Focus su temi specifici (dal coronavirus, all'autonomia, al desiderio di andare all'estero, all'ansia, la paura delle relazioni, la paura del rifiuto) per lavorare con tecniche rappresentative, immaginative e pratiche.

Integrare spiegazioni ad attività pratiche di rilassamento, immaginazione e creatività.

PER ATTIVARE IL PERCORSO contattare diagnostica.funzionale@unitn.it