IMMAGINARE E CREARE IL FUTURO
Oggi siamo in un periodo storico in cui la riflessione sul futuro è sempre più centrale e ci pone di fronte a dilemmi che riguardano non solo il successo di un’impresa o la strategia di un paese, ma anche sfide globali per l’umanità come l’emergenza climatica, la crisi del capitalismo e della democrazia, le crescenti diseguaglianze economiche e sociali. Più che mai è necessario acquisire la capacità di prendere decisioni ponderate che considerino le infinite possibilità che il futuro ci offre; una capacità fondamentale per il XXI secolo che potremmo chiamare il senso del futuro. In questo corso impareremo alcuni strumenti base dell'osservazione del presente utili per anticipare gli scenari futuri.
IMMAGINARE E CREARE IL FUTURO
Immaginare scenari futuri
A cura di Cristina Pozzi (CEO & Co founder Impactscool )
Come si pensa al futuro? Perché dovrebbe servirci un metodo per farlo? La capacità di immaginare ciò che accadrà in futuro e pianificare le nostre azioni sulla base di studi ad hoc, può migliorare il processo decisionale, stimolare la creatività e la capacità di far fronte alle sfide future. In questo seminario scopriremo cosa significhi approcciare il futuro come scienza e quali sono le applicazioni utili che possiamo utilizzare oggi per immaginare il domani
IMMAGINARE E CREARE IL FUTURO
A caccia di segnali
A cura di Cristina Pozzi (CEO & Co founder Impactscool )
In questo seminario scopriremo il concetto di segnale debole: uno degli strumenti base che possiamo usare per immaginare gli scenari futuri e per utilizzarli al fine di prendere decisioni mirate e consapevoli.